Da qualche anno a questa parte, i bot di trading automatico sono diventati sempre più popolari tra gli investitori e anche Binance, la famosa piattaforma di scambio di criptovalute, ha voluto tenersi al passo con i tempi.
Probabilmente hai già sentito parlare di questi bot e sono sicuro che la tua curiosità sia stata suscitata. Forse sei finito su un sito di un blogger che ti ha parlato di quanto sia facile fare trading oggi, di come lui riesca a guadagnare da vivere grazie al bot di trading automatico di Binance. Ma quello che non ti ha detto è che mentre scriveva quelle parole, sua madre nell’altra stanza gli diceva di fare silenzio e andare a letto.
Se sei qui da me, significa che le parole di quel blogger (e di altri) non ti hanno convinto al 100%, e quindi, caro amico, ci sono ancora speranze che tu possa diventare un trader vincente.
Ciao, sono Alfredo, proprietario di Edilbroker.it e trader professionista. Oggi voglio condividere con te un regalo per non lasciarti con l’amaro in bocca dopo tutte queste rivelazioni poco entusiasmanti. Voglio condividere con te un corso che ti permetterà di diventare un vero trader e che ti darà le conoscenze che quei poveri blogger non hanno avuto.
Sto parlando del corso di trading completo di Liquiditix, che puoi scaricare gratuitamente. Sì, hai capito bene, è gratis! Almeno, l’ultima volta che ho controllato lo era. Spero che lo sia ancora. Ad ogni modo, ti basterà cercare su Google “corso di trading completo di Liquiditix” e potrai avere accesso al manuale formativo di AvaTrade. Ma torniamo a noi, sei qui per saperne di più sui Binance Trading Bot, giusto? E allora parliamone.
Binance trading bot: cosa sono e come funzionano
I Binance Trading Bot sono simili ad altri bot presenti sul mercato. Sono software in grado di eseguire operazioni di acquisto o vendita su uno scambio per conto di un trader. Seguono una strategia predefinita, basandosi su dati di mercato, analisi tecnica e parametri impostati dall’utente.
La piattaforma offre sei bot di trading automatico, ognuno con diverse funzionalità. Ecco una breve panoramica:
- Griglia spot: automatizza l’acquisto e la vendita sul trading spot e effettua ordini sul mercato seguendo un’oscillazione di prezzo predefinita.
- Griglia futures: automatizza l’acquisto e la vendita di contratti futures con leva finanziaria fino a 20x.
- Bot di ribilanciamento: mantiene il rapporto desiderato tra asset diversi in un portfolio e può essere regolato in base al rapporto tra criptovalute o agli intervalli di tempo.
- Auto-investimento: investe automaticamente una somma fissa in un asset a intervalli regolari.
- TWAP: mitiga l’impatto sul mercato degli ordini di grandi dimensioni, eseguendoli in piccole porzioni a intervalli regolari.
- VP: esegue un ordine di grandi dimensioni in base al volume del mercato.
Oltre ai bot di trading di Binance, è possibile utilizzare bot creati da terze parti come Bitsgap e 3Commas, o anche creare un bot personalizzato.
L’obiettivo del trading automatico di Binance, come quello di altri bot, è rendere il trading più veloce, disciplinato ed efficiente, eliminando gli errori dovuti alle emozioni umane e il tempo necessario per monitorare costantemente il mercato.
Ma la realtà è ben diversa. Vediamo insieme l’utilità reale di questi bot, i loro vantaggi e svantaggi.
I bot di trading Binance sono utili?
“Non è tutto oro quello che luccica e tu non sei una gazza ladra.”
Partiamo subito con una chiara affermazione: se i trading bot di Binance fossero davvero efficaci, li utilizzerebbero anche i trader più esperti.
Ma sai qual è il bot di trading preferito dai professionisti? NESSUNO.
E ora che ti spiegherò i pro e i contro dei trading bot di Binance, che sono gli stessi di tutti gli altri bot, capirai il perché.
Vantaggi
I bot di trading di Binance offrono la possibilità di fare trading 24/7, senza dover essere sempre davanti al computer o allo smartphone. Ti permettono di risparmiare tempo e di avere sempre sotto controllo il mercato.
Inoltre, essendo dei bot, eseguono scelte senza essere influenzati dalle emozioni come la paura, l’ansia, l’avidità o la rabbia.
Sono una sorta di “balia” per chi non vuole metterci troppo impegno e ama le scorciatoie. Ma se usati senza la dovuta preparazione, possono portarti in una situazione di rischio senza vie di fuga.
Svantaggi
Il principale svantaggio dei trading bot di Binance (e di altri) è che non sono infallibili e non garantiscono profitti sicuri. Anche i migliori bot possono commettere errori o subire perdite a causa della volatilità del mercato o di errori tecnici.
Inoltre, per utilizzare i bot è necessaria una certa competenza. Se non sai cosa stai facendo, potresti compromettere il tuo capitale ed esporlo a rischi elevati.
Infine, i bot non possono sostituire la tua formazione e la tua analisi. I trader esperti analizzano il mercato, creano strategie vincenti e le modificano in base all’andamento del mercato. Per fare questo, bisogna pensare come gli esseri umani, perché il mercato è influenzato dalle persone. E credo che tu sia in grado di pensare meglio di un robot!
Se vuoi davvero imparare a fare trading online e trasformarlo in una professione, ti consiglio di investire meno sui bot e più sulla tua formazione. Puoi cominciare con la guida al trading offerta da AvaTrade. Non perdere altro tempo e fai clic qui per compiere il primo passo verso il tuo futuro da trader professionista.
Considerazioni finali sul trading automatico di Binance
Come hai potuto vedere, i trading bot di Binance, come tutti gli altri, non sono la soluzione magica per fare trading automatico senza impegno. Per qualcuno possono essere una strada perseguibile nel breve periodo, ma non rappresentano la via del successo.
La direzione giusta da prendere è sempre una: la formazione.
Devi capire come si muove il mercato, come prevedere i movimenti e avere una strategia vincente. Tutto questo è possibile solo studiando e mettendoci impegno.
Oggi hai anche la fortuna di poter accedere a corsi di trading seri gratuitamente. AvaTrade offre la sua formazione gratuitamente, che ti permetterà di fare il primo passo verso il tuo futuro da trader professionista. Clicca qui per accedere al materiale formativo di AvaTrade.
Non perdere altro tempo e rendi il trading un’arte che padroneggerai!